Per configurare la connessione Internet sul modem/router fritzbox procedere come segue:
Accendere il router e collegare il cavo di rete dalla porta WAN di colore Blu verso l' ONT della rete in fibra, vedi link, come collegare un router FTTH
Collegare successivamente un PC al FRITZ!Box attraverso una connessione wireless (la password di rete è riportata nella parte inferiore del router) oppure utilizzando il cavo di rete in dotazione, collegandolo alla porta LAN 2 del dispositivo.
Entrare nell’interfaccia web router digitando nella barra degli indirizzi del browser il seguente indirizzo: www.fritz.box oppure tramite IP di default 192.168.178.1 e selezionare la lingua.
Quando richiesta, mettere la password di accesso al pannello di amministrazione del router, che trovate nell' etichetta inferiore del dispositivo stesso.
Il router a questo punto si riavvierà, attendere quindi qualche minuto.
Eseguire nuovamente l'accesso con l' IP 192.168.178.1 e verrete reindirizzati all' assistente che vi guiderà nel fare il Quick Setup, seguire quindi le indicazioni a schermo.
Procedere selezionando, "Accesso di rete via WAN" e nella schermata successiva "I dati di accesso a Internet sono necessari"
A questo punto non resta che completare la configurazione immettendo i parametri di rete necessari per il corretto funzionamento:
Inserire i dati PPPoE forniti al momento dell’attivazione
Useranme e Password e cliccare il tasto Avanti, successivamente abilitare la VLAN e impostare l’ ID con il valore 835
A questo punto la configurazione è completata per il corretto funzionamento, è possibile successivamente personalizzare altri parametri come nome di rete wifi e password.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo