Innanzitutto, a prescindere dallo strumento che utilizzerai per verificare la velocità di connessione, devi sapere che alti valori in download (velocità di scaricamento dei dati) e upload (velocità di caricamento dei dati) sono segni contraddistintivi di buone performance.


Il ping (vale a dire la latenza), invece, deve avere un valore basso. Avendo una latenza più bassa, infatti, si hanno delle prestazioni migliori nei giochi online e in tutte quelle applicazioni in cui i tempi di risposta dei server rivestono un ruolo fondamentale.


Sappi inoltre che, per avere risultati dei test veritieri, devi accertarti che durante l’esecuzione di questi ultimi non ci sia nessuna applicazione in esecuzione sul computer, sullo smartphone o su qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete di casa che consuma una gran quantità di banda (es. software P2P, video in streaming, download di giochi, gaming online e quant’altro).


Se possibile, ti suggerisco di collegare il dispositivo da te utilizzato per la verifica della velocità di connessione mediante cavo Ethernet al modem/router, in modo tale da evitare che i risultati possano essere falsati da problemi relativi alla connessione wireless (es. interferenze, scarsa copertura del segnale ecc.).


Nperf.com


Senza_titolo.png


Se ti interessa verificare la velocità di connessione, ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a Nperf.com . Qualora, stranamente, non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di uno dei servizi di misurazione della velocità della connessione Internet più famosi e completi disponibili in Rete.


È gratuito, estremamente accurato e facile da usare anche per gli utenti alle prime armi. Può essere utilizzato non solo su PC, dove basta avere qualsiasi browser, ma anche su smartphone.


Se questa soluzione ti interessa, il primo passo che devi compiere per scoprire le reali prestazioni della tua linea è quello di raggiungere il suo www.nperf.com . Una volta visualizzata la pagina principale del servizio clicca sul pulsante Avvia Test.